“I Fatti Vostri”: filetto di maiale con involtini di verza di Nicolò Momesso

filettoI fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e da Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è il giovanissimo chef appena 16enne (compiti l’altro giorno, quindi AUGURIII), Nicolò Momesso. Presenta un secondo ricco e completo, facciamo il filetto di maiale con involtini di verza. Ecco come realizzarlo.

Filetto di maiale con involtini di verza | Ingredienti

  • 350 g di filetto di maiale, 200 g di cavolo verza, 250 g di patate, 100 g di mozzarella, 30 g di pomodori secchi, 30 g di burro

Filetto di maiale con involtini di verza | Procedimento

Facciamo rosolare il filetto di maiale in una padella antiaderente con un goccio di olio, lo giriamo e facciamo ben dorare su tutti i lati, poi uniamo il burro e quando si scioglie col cucchiaio irroriamo tutto il filetto con anche il fondo di cottura e cuociamo. Poi lo tagliamo a fettine.

i fatti vostriSbucciamo e tagliamo a dadini le patate e li lessiamo in acqua bollente e salata. Sbollentiamo per qualche istante le foglie di verza, poi le scoliamo e asciughiamo. Farciamo le foglie di verza con dadini di patate, pomodorini secchi sminuzzati e pezzetti di mozzarella. Chiudiamo le foglie di verza ad involtino, le fissiamo con gli stuzzicadenti e passiamo in padella qualche minuto nel fondo di cottura del filetto di maiale. Serviamo gli involtini di verza con le fettine di filetto di maiale.

Nicolò Momesso