“I Fatti Vostri”: polpo con purè al lime di Nicolò Momesso

polpoI fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e da Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è il giovanissimo chef appena 16enne (compiti l’altro giorno, quindi AUGURIII), Nicolò Momesso. Presenta un classico ma rivisitato, facciamo il polpo con purè al lime. Ecco come realizzarlo.

Polpo con purè al lime | Ingredienti

  • 300 g di polpo, 500 g di patate, 150 g di latte, 500 g di broccoli siciliani, 2 lime, 2 cipolle bianche, 100 g di burro

Polpo con purè al lime | Procedimento

Lessiamo le patate in acqua bollente e salata, uniamo poi a metà cottura anche i broccoli tagliati a cimette. Scoliamo i due ortaggi a parte. Le patate le sbucciamo, schiacciamo e frulliamo con un goccio di olio, il latte, il burro a tocchetti e il lime tagliato a fettine molto sottili ottenendo così un purè. Lessiamo il polpo in acqua bollente, col coperchio, per 5 minuti a fiamma molto alta. Lasciamo raffreddare, lo scoliamo, tagliamo a pezzetti e ripassiamo in padella con le cipolle tagliate finemente e prima soffritte con un goccio di olio e uniamo anche i broccoli. Serviamo polpo e broccoli su un letto di purè al lime.

i fatti vostri