mele in gabbia

“I Fatti Vostri”: mele in gabbia di Ernst Knam

mele in gabbiaI fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Tiberio Timperi ed Anna Falchi, nella puntata del venerdì ospita uno spazio dedicato alla pasticceria. A proporre le sue preziose ricette è il cioccolatiere Ernst Knam, affiancato dalla moglie. Ecco le mele in gabbia.

Ingredienti

  • 150 g farina di nocciole, 80 g zucchero, 5 g cannella, 60 g uvetta, 2 albumi

Procedimento

Per il ripieno, in una ciotola mettiamo la farina di nocciole, lo zucchero, la cannella, l’uvetta ammollata nel rum e gli albumi. Mescoliamo il tutto.

Peliamo le mele, le priviamo del torsolo lasciandole intere.

Spennelliamo i dischi di pasta sfoglia dello spessore di 2 mm, del diametro di 26 cm, con poco albume. Posizioniamo al centro la mela e riempiamo l’incavo (al posto del torsolo) con il composto alle nocciole. Tagliamo la sfoglia intorno alla mela in spicchi, quindi ripieghiamo i lembi ottenuti sulla mela. Spennelliamo con i tuorli sbattuti e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti.

Spennelliamo con dello sciroppo di zucchero, spolveriamo con zucchero semolato e cuociamo ancora in forno caldo e statico a 160° per altri 15 minuti.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
I Fatti Vostri | Ricetta mele in gabbia di Ernst Knam
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 1 Review(s)