“I Fatti Vostri”: millefoglie verde con gemme di carne di Nicolò Momesso

millefoglie verdeI fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e da Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è il giovanissimo chef appena 15enne, Nicolò Momesso. Presenta una ricetta a base di sfoglia e carne, facciamo il millefoglie verde con gemme di carne. Ecco come realizzarlo.

Millefoglie verde con gemme di carne | Ingredienti

  • 400 g di farina 00, 300 g di spinaci, 200 g di macinato di manzo, 100 g di formaggio asiago, 400 g di broccolo romanesco, 4 uova, 100 g di pane raffermo, 50 g di formaggio grattugiato

Millefoglie verde con gemme di carne | Procedimento

Facciamo la sfoglia impastando le uova con la farina e gli spinaci che prima lessiamo, strizziamo e frulliamo. Facciamo riposare nel frigorifero per un’ora il panetto ottenuto avvolgendolo nella pellicola trasparente, lo tiriamo con la macchinetta o col mattarello, ritagliamo dei quadrati. Li lessiamo in acqua bollente e salata.

i fatti vostri

Facciamo le gemme mettendo in una ciotola il macinato di carne, un uovo, il formaggio grattugiato, il pane raffermo ammollato nell’acqua e poi strizzato. Amalgamiamo bene e formiamo col composto delle gemme ossia delle polpette che devono essere abbastanza piccole. Le passiamo nel pangrattato e le cuociamo in una padella antiaderente con un goccio di olio. Componiamo il millefoglie alternando quadrati di sfoglia con polpette e pezzetti di formaggio asiago. Spolveriamo di parmigiano e decoriamo con cimette di broccolo romanesco lessate e ripassate in padella.

Nicolò Momesso