“I Fatti Vostri”: pappardelle funghi e speck in cesto di brisèe di Simone Loi

I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e dalla new entry Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è l’ex chef della Prova del cuoco Simone Loi. Presenta un primo invernale in torta, facciamo le pappardelle funghi e speck in crosta di brisèe. Ecco come realizzarlo.

Pappardelle funghi e speck in crosta di brisèe | Ingredienti

  • 450 g di pappardelle all’uovo, 1 rotolo di pasta brisèe, 300 g di funghi freschi misti, 150 g di speck, 200 g di zucca, 2 patate, 250 ml di panna, 1 scalogno, 30 g di formaggio grattugiato grande

Pappardelle funghi e speck in cesto di brisèe | Procedimento

Lessiamo le pappardelle in acqua bollente e salata. Facciamo la salsa, facendo soffriggere lo scalogno tagliato finemente con un filo di olio. Uniamo la zucca e le patate tagliate a cubetti, facciamo saltare bene il tutto. Dopo qualche minuti uniamo tutti i funghi misti, uniamo la panna, un pizzico di sale. Scoliamo le pappardelle nel sugo, amalgamiamo mantecando bene.

Prendiamo una tortiera a cerniera, stendiamo la pasta brisèe all’interno con la carta forno sotto, versiamo dentro tutte le pappardelle col sugo. Mettiamo sopra lo speck tagliato a dadini, il formaggio grattugiato ma più grande come delle lamelle. Richiudiamo i bordi della brisèe, inforniamo a 180°  per 15/20 minuti, comunque fino a doratura della pasta brisèe.