“I Fatti Vostri”: risotto mimosa con uova e carciofi di Nicolò Momesso

risotto mimosaI fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e da Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è il giovanissimo chef appena 16enne Nicolò Momesso. Presenta un risotto dedicato a tutte le donne (auguri!), facciamo il risotto mimosa con uova e carciofi. Ecco come realizzarlo.

Risotto mimosa con uova e carciofi | Ingredienti

  • 400 g di riso carnaroli, 4 uova, 4 carciofi, 150 g di crescenza, 60 g di formaggio grattugiato, 1 cipolla, 1 peperone rosso, brodo vegetale

Risotto mimosa con uova e carciofi | Procedimento

In una casseruola tostiamo il riso, poi uniamo, qualche mestolata alla volta, il brodo vegetale e portiamo a cottura il risotto. Puliamo e tagliamo sottilmente a fettine i carciofi e li stufiamo con un goccio di olio in una padella antiaderente unendo anche la cipolla tagliata finemente. Una volta portato a cottura il risotto lo mantechiamo unendo la crescenza e il formaggio grattugiato e amalgamiamo bene.

i fatti vostriLessiamo le uova, le sbucciamo, tagliamo a metà e prendiamo i tuorli. Serviamo il risotto, sbricioliamo sopra i tuorli d’uovo, guarniamo con i carciofi e dei pezzettini di peperone a crudo.

Momesso e Morise