“I Fatti Vostri”: soufflè con gamberi all’arancia e broccoletti di Simone Loi

I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e dalla new entry Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è l’ex chef della Prova del cuoco Simone Loi. Presenta un’idea per il cenone di Capodanno, facciamo il soufflè con gamberi all’arancia e broccoletti. Ecco come realizzarlo.

Souffè con gamberi all’arancia | Ingredienti

  • 300 g di gamberi, 2 arance, 300 g di broccoletti, 200 g dicozze, 4 uova, formaggio grattugiato qb, besciamella qb 

Souffè con gamberi all’arancia | Procedimento

Puliamo i gamberoni togliendo il carapace, li tagliamo a pezzetti e li saltiamo velocemente in una padella con un goccio di olio, uniamo anche le cozze già aperte e sgusciate.

Dividiamo i tuorli dagli albumi, montiamo bene a neve gli albumi con una velocità graduale, partendo da molto basso per poi aumentarla. Li uniamo poi gradualmente ai tuorli a cui prima abbiamo unito del formaggio grattugiato, un pochino di besciamella, una grattugiata di scorza di arancia e poi anche gamberi e vongole. Incorporiamo piano gli albumi, mescolando dal basso verso l’alto. Versiamo il composto in degli stampini. Inforniamo a 180° per 14/15 minuti.

Sformiamo e serviamo su un letto di broccoletti lessati e frullati con un pochino di olio. Ultimiamo con fette di arancia.