“I Fatti Vostri”: tagliatelle di lenticchie con ragù di melanzane di Simone Loi

I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e dalla new entry Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è l’ex chef della Prova del cuoco Simone Loi. Presenta un primo a base di tagliatelle ripiene, facciamo le tagliatelle di lenticchie con ragù di melanzane. Ecco come realizzarle.

Tagliatelle di lenticchie con ragù di melanzane | Ingredienti

  • 200 g di lenticchie rosse, 500 g di farina, 1 uovo, 300 g di polpa di pomodoro, 1 melanzana lunga, 50 g di olive denocciolate, 10 g di capperi

Tagliatelle di lenticchie con ragù di melanzane | Procedimento

Cuociamo le lenticchie in acqua, senza prima metterle in ammollo. Poi le facciamo tostare in una padella con un trito di sedano, carota e cipolla. Mettiamo nel bicchiere di un mixer, aggiungiamo un uovo, frulliamo, e poco alla volta uniamo anche la farina. Impastiamo, lasciamo riposare per 1 ora.  Stendiamo il panetto ottenuto, ne ritagliamo le tagliatelle che lessiamo in acqua bollente e salata.

Per la salsa scaldiamo in una padella un goccio di olio, uniamo le olive sminuzzate, i capperi dissalati, la melanzana tagliata a cubetti piccoli. Facciamo rosolare, quindi uniamo la polpa di pomodoro. Lasciamo cuocere circa 20 minuti. Scoliamo le tagliatelle nel sugo, mantechiamo e serviamo.