“I Fatti Vostri”: torta dei Re magi di Simone Loi

I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e dalla new entry Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è l’ex chef della Prova del cuoco Simone Loi. Presenta la torta per eccellenza del giorno della Befana, facciamo la torta dei Re magi. Ecco come realizzarla.

Torta dei Re magi | Ingredienti

  • 500 g di farina, 3 uova, 180 ml di latte, 20 g di mandorle a lamelle, 40 g di ciliegie candite, 120 g di zucchero, 5 g di lievito di birra

Torta dei Re magi | Procedimento

Facciamo il lievitino sciogliendo il lievito con un goccio di latte ed un pochino di miele, in modo da attivarlo. Trasferiamo in una boulle ed uniamo il resto del latte, le uova, la farina in più tempi e lo zucchero. Amalgamiamo bene. Aggiungiamo poi le mandorle a lamelle, una mandorla intera e le ciliege candite. Amalgamiamo bene.

Imburriamo e infariniamo leggermente uno stampo da ciambellone alto, versiamo il composto, livelliamo. Lasciamo lievitare per almeno 30 minuti a temperatura ambiente. Inforniamo a forno già caldo ventilato a 180° per 35/40 minuti. Tagliamo a fette e serviamo con qualche fetta di arancia e buccia grattugiata di un limone.

Chi troverà la mandorla intera sarà Re per un giorno…. questo dice la tradizione spagnola…