“I Fatti Vostri”: tortini di lenticchie con scarola e formaggi di Simone Loi

I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e dalla new entry Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è l’ex chef della Prova del cuoco Simone Loi. Presenta un antipasto o un contorno a base di legumi e verdura, facciamo i tortini di lenticchie con scarola e formaggi. Ecco come realizzarli.

Tortini di lenticchie con scarola e formaggi| Ingredienti

  • 1,5 kg di patate a pasta gialla, 500 g di lenticchie rosse secche, 600 g di scarola, 250 g di stracchino, 100 g di formaggio grattugiato, 2 uova, pan grattato qb, burro qb

Tortini di lenticchie con scarola e formaggi | Procedimento

Facciamo tostare le lenticchie in una casseruola senza prima metterle a bagno e aggiungiamo un goccio di olio. Uniamo poi del brodo e le facciamo cuocere. Lessiamo le patate, poi le tagliamo a pezzetti, le uniamo alle patate e amalgamiamo bene schiacciando con una forchetta. Trasferiamo in una boulle e uniamo le uova e il formaggio grattugiato. Amalgamiamo il tutto.

Tagliamo la scarola a pezzetti, la lessiamo per qualche istante, poi la scoliamo e la facciamo brasare in una padella con un goccio di olio e uno spicchio di aglio.

Imburriamo e spolveriamo di pangrattato dei pirottini. Li riempiamo poco più che metà con l’impasto di lenticchie, mettiamo sopra dei pezzetti di stracchino e ultimiamo con altro composto di lenticchie. Li inforniamo a forno ventilato già caldo a 180° per 15 minuti. Li sformiamo e serviamo con la scarola.