“Il gusto della felicità”: torta cremosa e macedonia di Marco Bianchi

torta cremosa e macedoniaNella sesta puntata della nuova serie di Food Network Il gusto della felicità (ogni giovedì, in prima serata), dedicata alla cucina della salute, nutriente e goloso, Marco Bianchi, food mentor ed esperto di prevenzione, ha rivelato la ‘sua‘ ricetta della torta cremosa e macedoniaDi seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • 500 ml latte, 250 g ricotta, 200 ml acqua, 170 g farina integrale istantanea per polenta, 100 g zucchero (anche meno), 1 bustina di lievito per dolci, cioccolato fondente, amaretti
  • Macedonia: 1 finocchio, 1 o 2 cetrioli, 2 mandarini, mirtlli, lamponi

Procedimento

In un pentolino, mettiamo il latte e l’acqua. Iniziamo a scaldare la miscela, quindi versiamo a pioggia la farina di polenta istantanea quando i liquidi non sono ancora bollenti, mescolando nel frattempo con una frusta manuale. Aggiungiamo anche lo zucchero ed il lievito. Attendiamo che si addensi, mescolando, quindi spegniamo ed uniamo la ricotta ed il cioccolato fondente a pezzettini (si scioglierà). Mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Infine, sbricioliamo dentro gli amaretti e mescoliamo velocemente. Trasferiamo all’interno di una tortiera antiaderente o con carta forno e cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 50 minuti. All’uscita dal forno, copriamo e lasciamo intiepidire.

Per la macedonia, tagliamo frutta e verdura a cubetti piccoli: devono avere le stesse dimensioni. Lasciamo mirtilli e lamponi interi e mescoliamo il tutto insieme.