“Il pranzo di Mosè”: caponata di casa Agnello.

Il pranzo di Mosè – La ricetta della caponata di casa Agnello della puntata del 30 novembre 2014

caponata di casa Agnello

Nella puntata odierna de Il pranzo di Mosè, il nuovo cooking show di Real Time, Simonetta Agnello Hornby, raffinata scrittrice e cuoca ruspante, ha preparato la caponata di casa Agnello. Ecco ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • 800 g circa di melanzane, 1 tazzina da caffè di sedano tagliato molto fine, 200 g circa di cipolla, 2 cucchiai di capperi, 1 tazza da tè di olive verdi col nocciolo, 3 cucchiai di passata di pomodoro, 1 bicchiere da acqua di aceto di vino, 1 cucchiaio di zucchero, 400 ml circa di olio per friggere.

Lavare, togliere il gambo e qualche striscia di buccia alle melanzane. Tagliarle a fette spesse 2-3 cm e poi tagliare le fette a dadini. Friggere i dadini di melanzana in olio bollente fin quando prendono un bel colore dorato e metterli in una ciotola sopra un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Tritare molto finemente (nel mixer, oppure con la mezzaluna sul tagliere) la cipolla, il sedano, i capperi e le olive prima denocciolate. Scaldare in una padella 4 cucchiai di olio, versarvi il trito e far cuocere a fuoco vivace fin quando la cipolla non imbiondisce, quindi aggiungere la passata di pomodoro e far cuocere per altri 5 minuti. Spegnere il fuoco e aggiungere metà dell’aceto e dello zucchero, mescolare e far riposare per 5 minuti. L’altra metà dell’aceto e dello zucchero va tenuta da parte e far riposare per almeno 1 ora. Condire i dadini di melanzane già fritti e scolati dall’olio con il trito già aromatizzato con l’agrodolce. Far riposare per almeno un’ora. Poi assaggiare e, se necessario e gradito, aggiungere tutto o parte dell’aceto e lo zucchero tenuti da parte.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter