babà con salame e pecorino

“La prova del cuoco”: babà con salame e pecorino di Anna Maria Palma

babà con salame e pecorinoIl salame è l’ingrediente del giorno. Il salume più goloso e, forse, meno salutare è anche il protagonista della ricetta proposta da Anna Maria Palma, che in vista delle feste prepara il babà con salame e pecorino.

Ingredienti

  • 225 g farina 00, 100 g latte tiepido, 13 g lievito di birra, 63 g burro, 150 g salame cacciatorino, 35 g pecorino, 1 uovo intero, 2 tuorli, 1 uovo per spennellare, zucchero, sale

Procedimento

In planetaria o in una ciotola, mettiamo la farina, il latte tiepido, le uova, il lievito, lo zucchero ed il burro morbido a fiocchi. Lavoriamo con il gancio o a mano, fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Quando il composto si è formato, uniamo salame e pecorino a cubetti. Mescoliamo ancora, in modo da incorporare uniformemente il tutto. Mettiamo in una ciotola, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per 2 ore a 37° circa.

Ungiamo le mani con dell’olio e preleviamo dei pugnetti di impasto, che inseriamo all’interno degli stampini da babà. Copriamo e lasciamo lievitare nuovamente per mezz’ora almeno. Spennelliamo con una miscela di uovo, latte e sale e inforniamo a 200° per 15 minuti.

Le nostre #VideoRicette