“La prova del cuoco”: cheesecake siciliana ricotta e fragole di Natale Giunta

cheesecake siciliana ricotta e fragole di Natale GiuntaDuello delle città dolcissimo, quest’oggi, poichè a sfidarsi sono Palermo e Bologna sul tema ‘cheesecake‘. Se Natale Giunta prepara una cheesecake cannolo, Riccardo Facchini risponde con una classica NewYork cheesecake.

Ingredienti

  • 200 g cialda del cannolo, 100 g burro fuso, 50 g zucchero di canna
  • Crema: 300 g formaggio spalmabile, 200 g ricotta di pecora, 100 ml panna, 50 g zucchero, 1 g agar agar
  • Copertura: 300 g fragole, 50 g zucchero, 3 g agar agar, zenzero, spumante, granella di pistacchio

Procedimento

Sbricioliamo le cialde dei cannoli già pronte, quindi uniamo il burro fuso e lo zucchero di canna. Frulliamo con il mixer. Ottenuto un composto omogeneo, lo trasferiamo all’interno della teglia a cerniera e compattiamo la base con un cucchiaio. Mettiamo in freezer per mezz’ora.

Passiamo alla crema. Con le fruste, montiamo la panna con lo zucchero. Quando il composto è montato, uniamo la ricotta ed il formaggio spalmabile. Montiamo fino ad ottenere una crema liscia, quindi aggiungiamo l’agar agar. Mescoliamo ancora qualche istante.

Trasferiamo la crema sulla base di cannoli congelata. Mettiamo a riposare in frigorifero.

Per la copertura, frulliamo le fragole fresche con un pizzico di zenzero fresco, spumate, zucchero e agar agar. Frulliamo ad immersione e versiamo la salsa ottenuta sulla cheesecake fredda. Lasciamo indurire in freezer e serviamo.

Le nostre #VideoRicette