“La prova del cuoco”: whoopies al limone e lampone di Ambra Romani.

La ricetta dei whoopies al limone e lampone di Ambra Romani del 6 aprile 2015 – La prova del cuoco


Dolci dopo il tiggì, la fortunata appendice de La prova del cuoco dedicata alla pasticceria, è diventata Dolci prima del tiggì, la rubrica più golosa del programma culinario condotto da Antonella Clerici. Oggi, protagonista della rubrica in questione è Ambra Romani, che prepara i whoopies al limone e lampone.

Ingredienti:

  • Per la base alla vaniglia: 200 g di farina, 30 g di farina di riso, 80 g di amido di mais, 120 g di zucchero, 100 g di burro, 1 uovo, 1 cucchiaino di lievito in polvere, mezzo cucchiaino di bicarbonato, 100 ml di panna fresca, mezzo cucchiaino di succo di limone, vaniglia borbon in polvere qb, la scorza grattugiata di un limone, un pizzico di sale, colorante alimentare rosso e giallo in gel qb
  • Per la farcitura: 340 g di burro morbido montato, 340 g di formaggio fresco spalmabile, 150 g di zucchero a velo, il succo e la scorza grattugiata di un limone, 1 barattolo di marmellata di limoni, 1 barattolo di confettura di lamponi
  • Per decorare: 2 vaschette di lamponi, menta fresca qb, zucchero a velo qb

Con le fruste o nella planetaria mettiamo il burro morbido, uniamo lo zucchero, lavoriamo con le fruste, quindi mentre la planetaria è in azione uniamo la vaniglia in polvere, uniamo metà della panna acida, ossia panna a cui prima uniamo un goccio di limone ottenendo uno yogurt che lasciamo riposare 30 minuti nel frigorifero, tutta la farina, azioniamo la planetaria, uniamo l’uovo. Fermiamo la planetaria e uniamo l’altra metà della panna acida, la farina di riso, il lievito, l’amido e un pizzico di sale, la scorza grattugiata di un limone e amalgamiamo tutto con la planetaria. Dividiamo il comosto in due e ad uno uniamo il gel alimentare rosso e all’altro quello giallo e li amalgamiamo bene. Con lo spallinatore del gelato facciamo delle palline con i due composti e li mettiamo su una placca foderata con carta da forno,  distanti l’uno dall’altro.

Li inforniamo a 175° per 12/14 minuti. Per il ripieno in una ciotola mettiamo il burro che prima montiamo a spuma, un pizzico di vaniglia, scorza e succo di limone e amalgamiamo bene, aggiungiamo lo zucchero a velo, mescoliamo e quando si sarà formata una bella crema mettiamo il formaggio spalmabile, quindi mescoliamo energicamente. Farciamo i whoopies a due a due con il composto fatto e alternativamente con marmellata di limoni e confettura di lamponi. Li spolveriamo con lo zucchero a velo e guarniamo con foglie di menta e lamponi freschi. Buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter