Nel menu natalizio proposto in queste ultime settimane dal programma, non poteva di certo mancare una specialità dal sapore partenopeo preparata dalle abili mani di Gino Sorbillo, che stavolta prepara, delle frittatine di pasta di Gragnano.

Ingredienti

  • 500 g di bucatini di pasta di Gragnano, 100 g di burro, 200 g di farina, 1 l di latte, prezzemolo qb, pepe nero qb
  • ragù classico con piselli e carote, farina, uova e acqua per la pastella, olio da friggere qb

Procedimento

Lessiamo, per circa 9/10 minuti, i bucatini di pasta di Gragnano in acqua bollente e salata.

Facciamo la besciamella: quindi sciogliamo il burro in un pentolino, uniamo la farina a pioggia e facciamo il roux; poi aggiungiamo il latte a filo e facciamo addensare.

Scoliamo la pasta, la lasciamo un po’ raffreddare e  la mettiamo su un piano, la stendiamo come se fosse una pizza. Versiamo sopra la besciamella tiepida, il prezzemolo tritato, pepe nero e impastiamo bene con le mani. Poi ricompattiamo bene con le mani.

Facciamo una sorta di ragù classico con piselli, carote e cipolla. Con le mani leggermente oleate, facciamo a pezzi l’impasto, formiamo delle palline che compattiamo e lavoriamo con le mani. Facciamo un buco al centro di ogni pallina e le farciamo con del ragù. Chiudiamo bene. Diamo la forma di frittatine con una coppapasta, appiattendole.

Le passiamo in una pastella fatta con farina, uova, acqua. Friggiamo in olio profondo a 170° per 5/6 minuti. Buon appetito.