“La prova del cuoco”: gnocchi di zucca alla Norcina di Anna Moroni

annaAnna Moroni prepara un primo piatto classico, utilizzando come ingrediente principe la zucca. La particolarità è che propone la ricetta passo a passo, avendo annunciato già gli ingredienti giovedì, in modo che la si possa preparare anche a casa, insieme alla nostra cuoca. Facciamo gli gnocchi di zucca alla Norcina.

Ingredienti

  • per gli gnocchi:1 zucca da 1 kg, 300 g di farina, 250 g di ricotta mista, 2 uova, burro, sale e pepe e noce moscata
  • per il sugo: 2 salsicce di maiale, 150 g di panna liquida, 30 g di tartufo nero di norcia, 4 cucchiai di formaggio a scaglie, olio extravergine di oliva, sale e pepe

annaProcedimento

Tagliamo la zucca a pezzi grossi, tenendo la buccia. Li mettiamo in una teglia con carta da forno, condiamo  con un goccio di olio e sale. Mettiamo vicino un rametto di rosmarino. Cuociamo in forno a 180/200° per 30/35 minuti.

gnocchiTogliamo quindi la buccia dai pezzi di zucca e frulliamo la polpa. Trasferiamo in una ciotola, uniamo la ricotta ben scolata, 2 rossi d’uovo, un pizzico di noce moscata, la farina. Amalgamiamo bene il tutto. Trasferiamo sulla spianatoia e impastiamo bene. Ne ricaviamo gli gnocchi, li lessiamo in acqua bollente e salata.

gnocchiPer il sugo alla norcina, in una padella antiaderente sciogliamo un pezzetto di burro, aggiungiamo le salsicce sbriciolate e lasciamo ben soffriggere. Poi uniamo la panna liquida o crema di latte, il tartufo nero grattugiato e saliamo. Lasciamo cuocere qualche minuto. Scoliamo gli gnocchi nel sugo, uniamo le scaglie di formaggio. Serviamo. Buon appetito.