“La prova del cuoco”: granita al caffè con panna e brioche di Pietro di Noto

Dalla Sicilia con furore! Con la primavera, torna il simpatico gelatiere siciliano Pietro di Noto, che ci invita a prepararci all’estate, con delle ricette fresche e leggere, almeno nel gusto… oggi prepariamo la granita al caffè con panna e brioche.

Ingredienti

  • Per 1 Kg di granita: mezzo l di caffè, 100 g zucchero di canna, 300 g chicchi di caffè tostato, 5 g farina di semi di carrube, 5 g bicarbonato di sodio
  • 200 ml panna fresca, 20 g zucchero a velo, vaniglia
  • 1 brioche siciliana

granita al caffè con panna e brioche di Pietro di NotoProcedimento

Mettiamo lo zucchero di canna fine all’interno di una garza alimentare. Chiudiamo a fagotto. Inseriamo il fagotto di zucchero all’interno di un barattolo pieno di chicchi di caffè tostati. Lasciamo insaporire per 24 ore, a temperatura ambiente. Lo zucchero prenderà l’aroma del caffè.

Mettiamo lo zucchero aromatizzato nel bicchiere di un mixer ad immersione. Uniamo il caffè caldo, preparato in precedenza con la moka. Aggiungiamo infine il bicarbonato e la farina di semi di carrube. Mixiamo con il mixer ad immersione. Inseriamo la miscela nella gelatiera e lasciamo mantecare.

La granita si serve con la panna montata zuccherata. In una coppa, alterniamo degli strati di panna montata, granita e ancora panna. Accompagniamo alla brioche siciliana.