“La prova del cuoco”: insalata di manzo e verdure di Anna Moroni

insalata di manzo e verdure di Anna MoroniAd aprire la puntata odierna è Anna Moroni, che prepara una delle sue golosità, squisitamente estiva. Ecco la ricetta dell’insalata di manzo e verdure.

Ingredienti

insalata2

  • 400 g carne di manzo, 1 carota, 1 gambo di sedano, 1/2 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 4 patate, 400 g asparagi, 2 cipollotti, pomodorini rossi, 4 cucchiai di capperi sott’aceto, prezzemolo, 2 cucchiai di senape di Digione, olio evo, sale e pepe
Procedimento

Nell’acqua bollente, mettiamo sedano, carota e cipolla tagliata a pezzettoni; immergiamo la carne e lasciamo cuocere per 1 ora e mezza circa, coperta; se occorre, aggiungiamo dell’acqua. Non serve il sale. Lasciamo raffreddare, con tutta l’acqua, in frigorifero. Otterremo il manzo in gelatina. Puliamo gli asparagi, privandoli delle teste e della parte più dura; li cuociamo, a rondelle, in vaporiera; oppure, interi, li immergiamo in una pentola colma d’acqua fredda e lasciamo bollire per 4 minuti, quindi li scoliamo e li passiamo in acqua fredda per mantenere il colore. Tagliamo le patate lesse a rondelle ed affettiamo i cipollotti sottili. In una ciotola, mescoliamo insieme gli asparagi, le patate, i cipollotti, i capperi, il prezzemolo tritato, la senape emulsionata all’olio ed ad un pizzico di sale, il lesso tagliato a fettine, parte della gelatina a pezzetti ed i pomodorini. Aggiustiamo di sale e pepe.