La prova del cuoco

“La prova del cuoco”: le ricette del 18 aprile 2019

La prova del cuocoTrentaduesima settimana della diciannovesima edizione de La prova del cuoco, la prima senza Antonella Clerici. Quest’ultima, a dire il vero, mancò qualche mese dalle cucine del Cuoco, nell’edizione 2009/2010, per affrontare il parto. A sostituirla, allora come oggi, fu Elisa Isoardi, che ora torna ai fornelli di Rai1 non più da supplente ma da titolare. Altra importante novità di quest’edizione è la durata, quindi l’orario d’inizio: non più alle 11:50, ma alle 11:30. Dunque, ad una nuova puntata, come sempre, corrisponde un nuovo invitante menu su Ricetteintv.com. Tra una battuta ed un saggio consiglio (culinario, ovviamente), gli chef dell’amato cooking show condotto da Elisa Isoardi hanno proposto invitanti ricette (quindi, deliziose pietanze!), che abbiamo puntualmente annotato sulle nostre pagine… Eccole.

La settimana

  • Lunedì – Un duello speciale, in cui l’imbattuta regina delle sfogline Alessandra Spisni sfiderà la conduttrice televisiva Roberta Capua sulle torte di Pasqua, per poi deliziare il pubblico con uno dei suoi cavalli di battaglia. A seguire, lo chef stellato Marco Bottega preparerà uno dei suoi irripetibili “piatti d’autore” e la coppia di chef Marco Rufini e Fabio Campoli si cimenterà in una ricetta a quattro mani, unica ed irripetibile.
  • Martedì – Duello all’insegna del meridione, oggi, tra Natale Giunta e Marco Rufini. Poi, la ricetta godereccia di Diego Bongiovanni e l’ospite speciale, Simona Ventura.
  • Mercoledì – Duello delle città tra Alessandra Spisni e Diego Bongiovanni. Poi, confronto sulla preparazione del pesto tra Ricchebono e Pomata. Infine, in vista della Pasqua, la torta salata di Natalia Cattelani.
  • Giovedì – Duello all’ultimo ‘polpettone’ tra Natalia Cattelani e Luisanna Messeri. La cucina stellata protagonista della puntata di oggi con le proposte di Gianfranco Pascucci e di Errico Recanati.
  • Venerdì

Le ricette di oggi a La prova del cuoco

rotolo al formaggio ripieno di carne di Natalia Cattelani

polpettone alle erbette di Luisanna Messeri

panino con burger di pesce di Gianfranco Pascucci

Iscriviti al Canale YouTube

Le ricette del duello

Goccia di cioccolato: spalmiamo sull’acetato 5×10 cm del cioccolato fondente già fuso. Richiudiamo la striscia su se stessa, a goccia. Unendo i due lembi. Congeliamo.

Facciamo marinare le fragole a cubetti con zucchero e aceto.

Montiamo la panna aggiungendo il succo delle fragole marinate. Farciamo la goccia di cioccolato con la panna montata e copriamo con le fragole marinate.

Vincisgrassi di Errico Recanati

Peliamo i pomodorini e li mettiamo in una teglia con erbe aromatiche, scorza d’agrumi, olio evo, sale e zucchero a velo. Cuociamo in forno. Li inseriamo, quindi, in un sacchetto da sottovuoto insieme al grasso del ragù e lasciamo marinare. Trasferiamo il tutto in un pentolino con le rigaglie di pollo e lasciamo cuocere.

Su un foglio di silicone, spalmiamo un velo di besciamella (dev’essere sottilissimo) e cuociamo in forno a 70° per 4 giorni (!). Otterremo una cialda sottile.

Scottiamo la pasta fresca in acqua salata. La scoliamo e la adagiamo su un piatto. Mettiamo sopra i pomodorini. Sopra ancora, mettiamo un battuto di scottona, qualche goccia di besciamella, un po’ di basilico, quindi richiudiamo la lasagna sul ripieno ed adagiamo sopra il gradrato di besciamella. Doriamo quest’ultima con un cannello.

Ricetta del recupero – Riso al salto

Ricaviamo, dal riso avanzato, dei dischetti con un coppapasta. Facciamo dorare in padella con un tocco di burro.

Per la cialda, mescoliamo il parmigiano grattugiato alla paprika. Lo distribuiamo sul piatto del microonde e cuociamo, fino a far sciogliere li formaggio. Lasciamo raffreddare ed otterremo la cialda.

In una padella, sbollentiamo il pomodoro secco con un po’ d’acqua. Trasferiamo nel bicchiere del mixer con parte dell’acqua e frulliamo ad immersione.

Sul piatto, mettiamo un po’ di crema di pomodoro. Adagiamo sopra il riso e copriamo con fettine di taleggio e decoriamo con la cialda di parmigiano.

Le ricette dei giorni scorsi

Per le altre ricette (delle precedenti settimane e delle passate edizioni), clicca qui