“La prova del cuoco”: maiale in salsa tonnata di Alessandra Spisni

maiale in salsa tonnata di Alessandra SpisniDuello delle città scoppiettante, con protagoniste Bologna ed Asti, rappresentate da Alessandra Spisni e Diego Bongiovanni. La cuoca emiliana, finora imbattuta, prepara una versione emiliana del celebre piatto piemontese. Ecco il vitel tonnè classico.

Ingredienti

  • 800 g polpa di maiale, mezzo l vino bianco, 1 limone
  • Salsa: 500 g tonno sott’olio, 2 filetti di acciuga, 1 c capperi, 3 uova, sale, pepe in grani, aceto, succo di limone, olio di girasole

Procedimento

Alessandra usa il maiale. In una pentola, scaldiamo metà acqua e metà vino bianco. Aggiungiamo il succo di limone, grani di pepe ed abbondante sale grosso. Portiamo a bollore. Quando l’acqua bolle, immergiamo il pezzo di carne e lasciamo bollire dolcemente per 1 ora e mezza.

Prepariamo la salsa tonnata. Nel bicchiere del mixer mettiamo il tonno sgocciolato, le acciughe, i capperi dissalati e le uova intere. Cominciamo a frullare ad immersione, aggiungendo man mano l’olio di semi di girasole ed un po’ di succo di limone ed aceto bianco. Frulliamo fino ad ottenere una salsa della consistenza della maionese.

Affettiamo il maiale e copriamo le fette con la salsa tonnata. Meglio lasciare insaporire per qualche ora la carne in frigorifero.

Le nostre #VideoRicette


Iscriviti al Canale YouTube