“La prova del cuoco”: le ricette del 17 aprile 2019

La prova del cuocoTrentaduesima settimana della diciannovesima edizione de La prova del cuoco, la prima senza Antonella Clerici. Quest’ultima, a dire il vero, mancò qualche mese dalle cucine del Cuoco, nell’edizione 2009/2010, per affrontare il parto. A sostituirla, allora come oggi, fu Elisa Isoardi, che ora torna ai fornelli di Rai1 non più da supplente ma da titolare. Altra importante novità di quest’edizione è la durata, quindi l’orario d’inizio: non più alle 11:50, ma alle 11:30. Dunque, ad una nuova puntata, come sempre, corrisponde un nuovo invitante menu su Ricetteintv.com. Tra una battuta ed un saggio consiglio (culinario, ovviamente), gli chef dell’amato cooking show condotto da Elisa Isoardi hanno proposto invitanti ricette (quindi, deliziose pietanze!), che abbiamo puntualmente annotato sulle nostre pagine… Eccole.

La settimana

  • Lunedì – Un duello speciale, in cui l’imbattuta regina delle sfogline Alessandra Spisni sfiderà la conduttrice televisiva Roberta Capua sulle torte di Pasqua, per poi deliziare il pubblico con uno dei suoi cavalli di battaglia. A seguire, lo chef stellato Marco Bottega preparerà uno dei suoi irripetibili “piatti d’autore” e la coppia di chef Marco Rufini e Fabio Campoli si cimenterà in una ricetta a quattro mani, unica ed irripetibile.
  • Martedì – Duello all’insegna del meridione, oggi, tra Natale Giunta e Marco Rufini. Poi, la ricetta godereccia di Diego Bongiovanni e l’ospite speciale, Simona Ventura.
  • Mercoledì – Duello delle città tra Alessandra Spisni e Diego Bongiovanni. Poi, confronto sulla preparazione del pesto tra Ricchebono e Pomata. Infine, in vista della Pasqua, la torta salata di Natalia Cattelani.
  • Giovedì
  • Venerdì

Le ricette di oggi a La prova del cuoco

maiale in salsa tonnata di Alessandra Spisni

vitel tonnè classico di Diego Bongiovanni

corona con gli spinaci

Iscriviti al Canale YouTube

La sfida di Elisa – Giardiniera alla piemontese

Sbollentiamo le verdure, quindi le condiamo con le spezie ed un filo d’olio e le passiamo un paio di minuti al microonde.

Tagliamo il pomodoro a cubettoni e lo saltiamo in padella con olio, aglio e basilico fresco. Sfumiamo con un goccio di aceto rosso e frulliamo con il mixer ad immersione.

In un’altra padella, scaldiamo un filo d’olio con un pizzico di sale. Mettiamo a cuocere le uova di quaglia.

Serviamo la giardiniera su uno specchio di salsa di pomodoro. Adagiamo sopra il tonno e le uova fritte. Finiamo con del sedano a lamelle condito.

Il duello del mezzogiorno

Le ricette dei giorni scorsi

Per le altre ricette (delle precedenti settimane e delle passate edizioni), clicca qui