pizza ansenti che robba di Marco Ruffini

“La prova del cuoco”: pizza ansenti che robba di Marco Ruffini

pizza ansenti che robba di Marco RuffiniInfine, come ogni venerdì, spazio all’arte della pizza! Ad interpretarla, oggi, è il pizzaiolo romano Marco Ruffini, che propone una delle sue ricche creazioni dal nome simpatico ed originale. Ecco la pizza ansenti che robba.

Ingredienti

  • 800 g farina tipo 1, 560 g acqua fredda, 2 g lievito di birra secco, 20 g sale
  • 500 g salmone affumicato, 500 g ciliegie di bufala affumicata, 300 g burrata, 1 melagrana, 250 g misticanza

Procedimento

Prepariamo l’impasto. In una ciotola mettiamo la farina tipo 1 ed aggiungiamo 3/4 dell’acqua. Mescoliamo con un mestolo, quindi inseriamo il lievito e finiamo con l’acqua. Quando il composto è formato, inseriamo il sale. Impastiamo con le mani o in planetaria per almeno 10 minuti. Mettiamo in una ciotola ben unta d’olio, copriamo e lasciamo lievitare in frigorifero per 24 ore. A questo punto stendiamo l’impasto su una teglia unta d’olio. Ungiamo la superficie, spolveriamo con sale grosso e inforniamo, al massimo della temperatura, i primi 10 minuti nella parte bassa del forno, poi alziamo a metà forno fino a doratura.

Per il condimento, condiamo l’insalatina con olio e sale. Tagliamo la pizza a spicchi e condiamo, ciascun spicchio, con l’insalatina, la burrata schiacciata con una forchetta, il salmone affumicato a fettine e le ciliegie di bufala affumicata. Finiamo con la melagrana sgranata ed un filo d’olio.

Le nostre #VideoRicette


Iscriviti al Canale YouTube