“La prova del cuoco”: pizza di polenta con sugo di spuntature e salsicce di Marco Rufini

Marco Rufini mette da parte, almeno per una puntata, lieviti e farine per proporre un piatto romano tipicamente invernale, poichè ‘caldo’ e ricchissimo, ma pur sempre originalissimo. Ecco la pizza di polenta con sugo di spuntature e salsicce.

Ingredienti

  • 500 g farina di mais bramata, 2 l acqua, 200 g pancetta a cubetti, 2 carote, 1 gambo di sedano, 2 cipolle, 2 Kg pomodori pelati, 5 salsicce, 5 spuntature di maiale, 1 bicchiere di vino rosso, 300 g pecorino, 1 peperoncino, pane grattugiato, alloro

Procedimento

Prepariamo la polenta. Portiamo a bollore l’acqua salata. Quando ha quasi raggiunto l’ebollizione, versiamo la farina di mais a pioggia, mescolando nel frattempo con una frusta. Quando la polenta si è asciugata appena (circa 5 minuti), uniamo la pancetta a cubetti e mescoliamo ancora qualche istante. Spegniamo e versiamo la polenta all’interno di una teglietta rotonda. Lasciamo raffreddare a temperatura ambiente per circa 1 ora. Spolveriamo con del pangrattato e cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 30-40 minuti (metà cottura nella parte bassa del forno; l’altra metà, nella parte alta). Possiamo usare anche una polenta istantanea.

Facciamo soffriggere un trito fine di sedano, carota e cipolla. Uniamo le spuntature e le salsicce e le lasciamo rosolare qualche istante. Sfumiamo con il vino rosso ed uniamo i pelati. Lasciamo cuocere a fuoco dolce per 3-4 ore senza coperchio.

Capovolgiamo la pizza di polenta sul tagliare e distribuiamo sopra il sugo con la carne.

Iscriviti al Canale YouTube