“La prova del cuoco”: pollo ripieno alla moda tarquinese di Anna Moroni

pdc3

Non può ora mancare la ricetta della domenica è come sempre a prepararla ecco Anna Moroni, in compagnia di Marco Di Buono, tolto finalmente dalle puntate settimanali. La ricetta di oggi è un secondo piatto: il pollo ripieno alla moda tarquinese.

Ingredienti:

  • 1 pollo disossato, 150 g di prosciutto cotto affettato, 1 salsiccia, 3 fette di pane in cassetta, latte qb, 100 g di provola, 50 g tra grana e pecorino grattugiati, 100 g di pancetta a fettine, 1 uovo intero e un rosso, 2 foglie di salvia tritate, 1 spicchio di aglio, vino bianco, olio extravergine di oliv,a sale e pepe

In una padella antiaderente sbricioliamo la salsiccia e la facciamo rosolare. Prepariamo il ripieno per il pollo e mettiamo in una ciotola mettiamo il prosciutto cotto tagliato a pezzettini, il pane in cassetta ammollato nel latte e strizzato, formaggio grana e pecorino grattugiati, la salsiccia che abbiamo rosolato in padella, la provola tagliata a dadini, un uovo intero ed un rosso, un pizzico di sale grosso, erbette aromatiche a piacere e amalgamiamo tutto. Apriamo il pollo, saliamo leggermente la superficie e spalmiamo sopra tutto il ripieno fatto, quindi lo chiudiamo arrotolandolo. Mettiamo tutto intorno, quindi bardiamo, il pollo con le fette di pancetta, quindi lo leghiamo con lo spago. Lo cuociamo nel tegame, ma si può fare anche al forno, in cui abbiamo scaldato un goccio di olio con due foglie di salvia  e uno spicchio di aglio, lo facciamo ben rosolare da tutti i lati, poi sfumiamo con il vino bianco e facciamo cuocere mettendo del classico brodo vegetale. Lo tagliamo a fette e lo serviamo con delle patate al forno. Buon appetito.

pdc2

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

pdc1