“La prova del cuoco”: scaccia ragusana

La Sicilia è protagonista del torneo dedicato allo street food, inaugurato quest’anno dal vulcanico Andrea Mainardi. Il vincitore di oggi, è stato il ragusano Joseph, che gestisce un florida attività nelle terre di Montalbano. Oggi, ci prepara una specialità: la scaccia ragusana.

Ingredienti

  • Per l’impasto: 1 kg di farina di semola rimacinata 50 g di olio extravergine di oliva 15 g di lievito di birra acqua tiepida q.b.
  • Per il condimento: 1 l di passata di pomodoro 200 g di caciocavallo ragusano semi stagionato grattugiato 200 g di caciocavallo ragusano stagionato a scaglie grosse 10 foglie di basilico fresco non trattato 100 ml di olio extravergine di oliva 2 spicchi di aglio rosso schiacciati 50 g di zucchero sale q.b.

Procedimento

Per l’impasto: disponiamo la semola rimacinata a fontana. Al centro, mettiamo il lievito sbriciolato e lo sciogliamo con poca acqua. Cominciamo ad impastare, incorporando la semola ed aggiungendo l’olio ed acqua all’occorrenza (in totale, ne occorrerà circa 450-500 g). Dividiamo in 3 panetti e mettiamo a lievitare, coperta da un canovaccio, fino al raddoppio. Circa 50 minuti.

Per il condimento, prepariamo il sugo di pomodoro. Facciamo insaporire la passata rustica,a freddo, con un filo d’olio, l’aglio schiacciato e le foglie di basilico. Saliamo ed aggiungiamo lo zucchero. Facciamo questo il giorno prima. Prima dell’utilizzo, eliminiamo l’aglio.scaccia

Stendiamo l’impasto sottile, spesso circa 2 mm. Ricaviamo un grosso rettangolo. Distribuiamo sopra il sugo di pomodoro, il caciocavallo grattugiato e dei tocchetti di caciocavallo. Ripieghiamo i lati verso l’interno. Condiamo questi lembi allo stesso modo e pieghiamo nuovamente verso il centro (aiutatevi con le foto). Infine, spennelliamo con abbondante olio d’oliva, pratichiamo dei fori profondi con una forchetta ed inforniamo a 200° per 30 minuti.