“La prova del cuoco”: spaghetti alle vongole di Gianfranco Pascucci

Cuoco1

Non è venerdì, ma essendo venerdì Natale e quindi il progrmama non va in onda, abbiamo oggi Gianfranco Pascucci, che per la sua rubrica dedicata al piatto di mare, propone un classico primo piatto: gli spaghetti alle vongole.

Ingredienti:

  • spaghetti, vongole e lupini qb, olio extravergine, brodo vegetale qb, sale, pepe, aglio, vino bianco, foglioline di rosole qb

Usiamo delle vongole veraci e i lupini. In una padella antiaderente mettiamo le vongole e i lupini con un goccio di olio extravergine di oliva,due spicchi di aglio e un pochino di vino bianco,facoltativamente mettiamo anche del peperoncino non piccante, quindi copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere in modo che i frutti si aprano, poi togliamo dal fuoco. Lessiamo gli spaghetti in acqua bollente e salata. Li scoliamo al dente nel sugo di vongole e mantechiamo aggiungendo un goccio di olio a crudo e  un pochino di brodo vegetale, facendo ben saltare la pasta in padella. Ultimiamo con del prezzemolo o delle foglioline di rosole. Buon appetito.

lp1

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter