spiedini di frutta natalizi

“La prova del cuoco”: spiedini di frutta natalizi (ricetta sprint)

spiedini di frutta nataliziLa ricetta sprint proposta nell’anteprima de La prova del cuoco, quest’oggi, è quella degli spiedini di frutta natalizi. Un dolcetto di Natale che farà impazzire i più piccoli e delizierà i più golosi!

Ingredienti

  • 200 g panna fresca, 300 g cioccolato fondente tritato, 2 cucchiai brandy o rum
  • 6 banane, 100 g marshmallows bianchi grandi, 12 fragole medie, 100 g marshmallows bianchi piccoli, 50 g confettini tondi rossi

Procedimento

Scaldiamo la panna. Uniamo il cioccolato fondente tritato grossolanamente e mescoliamo, fino al completo scioglimento. Profumiamo con un paio di cucchiai di brandy o rum. Inseriamo una parte in una sacca da pasticciere. Mettiamo la ganache rimanente in una caraffa.

Sbucciamo e tagliamo a metà le banane. Le infilziamo, per il lungo, con uno stecco da spiedino. Tagliamo in due un marshmallow. Inseriamo una metà del marshmallow sopra la banana, quindi continuiamo con una fragola media e chiudiamo con un marshmallow piccolo, in modo da formare il cappello di babbonatale. Con la ganache al cioccolato inserita nella sacca da pasticciera, disegniamo la faccina del nostro babbonata sulla banana. Facciamo il naso con i confettini rossi, che fissiamo con gocce di ganache.

Serviamo con la ganache di cioccolato tiepida.