“La prova del cuoco”: tatin di pere salata di Anna Moroni

tatin di pere salata

Dopo l’invito a contribuire alla ricerca dell’Airc, contro i tumori, Annina Moroni si “lava le mani” e prepara la torta salata del lunedì, un appuntamento imperdibile oramai. Ecco la ricetta della tatin di pere salata.

Ingredienti:

  • 1 kg di pere kaiser, 300 g di pasta sfoglia, 100 g di grana grattugiato, 40 g di zucchero di canna, 40 g di burro, sale e pepe

c3

Peliamo le pere, quindi le priviamo della parte centrale e le tagliamo in quattro parti. Ungiamo, con del burro, la base di una teglia per crostata, meglio se col fondo rimovibile. Spolveriamo di zucchero di canna e disponiamo sopra i quarti di pere, rivolgendo la parte concava sotto. Spolveriamo con altro zucchero di canna e disponiamo sopra dei fiocchi di burro. Inforniamo per 20 minuti circa, nella parte bassa del forno. Ottenute le pere cotte, spolveriamo con abbondante formaggio grattugiato e pepe, quindi mettiamo sopra la pasta sfoglia. Inforniamo a 220° (forno già caldissimo) nella parte bassa del forno, per 25-30 minuti. Dev’essere dorata. La giriamo ed è pronta!

Per le altre ricette della puntata di oggi, cliccate sui link o le foto che seguono:

costine alla Mao

tagliatelle golose ai carciofi e burrata

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter