“La prova del cuoco”: timballo di anelletti con caciocavallo e piselli di Natale Giunta

Natale Giunta torna tra i fornelli de La prova del cuoco a preparare un piatto sensazionale, una ricetta siciliana famosa in tutta Italia e che ricorda anche l’infanzia del nostro cuoco. Prepariamo il timballo di anelletti con caciocavallo e piselli.

Ingredienti

  • 400 g di macinato misto di carne, 1 cipolla, 400 g di concentrato di pomodoro, 450 g di anelletti siciliani, 200 g di caciocavallo, 200 g di primo sale, 200 g di piselli, 150 g di prosciutto cotto a fette spesse, 2 melanzane, 100 g di pan grattato, olio evo qb, sale qb, pepe qb, vino rosso, 1 l di brodo vegetale

Procedimento

Facciamo il ragù partendo da un goccio di olio ed un soffritto di cipolla, sedano, carota, quindi uniamo i macinati di carne e facciamo ben rosolare. Quando è ben dorato il tutto, sfumiamo con il vino. Una volta evaporato, uniamo il concentrato di pomodoro e il brodo vegetale filtrato, saliamo, pepiamo e facciamo cuocere per ben 3 ore.

Lessiamo gli anelletti per circa 10 minuti in acqua bollente e salata, li scoliamo, li condiamo con il ragù, uniamo i piselli sbollentati e un po’ di besciamella. Mescoliamo il tutto aggiungendo anche un po’ di caciocavallo grattugiato.

Tagliamo altro caciocavallo e primo sale a pezzetti; stessa cosa per le fette di prosciutto cotto. Prendiamo una teglia da ciambella o una classica tortiera, la oliamo e spolveriamo di pangrattato, foderiamo con fette di melanzane che prima friggiamo. Sopra mettiamo metà del composto di anelletti a mestolate, poi i cubetti di formaggi e di prosciutto cotto, altra besciamella.  Ultimiamo con il resto di anelletti. Ancora della besciamella e inforniamo a 160° per 20 minuti.

Capovolgiamo e decoriamo con salsa di pomodoro, spolverata di formaggio grattugiato e foglie di basilico.