tiramisù espresso di Franco Marino

“La prova del cuoco”: tiramisù espresso di Franco Marino

tiramisù espresso di Franco MarinoDuello iniziale all’insegna dell’ammmore e della dolcezza, con la coppia di fidanzati Franco Marino e Rita Busalacchi. Il primo, cuoco campano, è nel cast del programma dallo scorso anno; la seconda, abile pasticcera siciliana, è una gradita new entry del cast. I due sono chiamati a misurarsi sul tema tiramisù.

Ingredienti

  • Biscotto: 2 uova, 30 g zucchero, 40 g farina, 5 g lievito per dolci, 150 g olio evo
  • Crema: 100 g tuorli pastorizzati, 120 g zucchero, 400 g mascarpone, 200 g panna
  • 100 g caffè espresso, 20 g cacao amaro in polvere

Procedimento

Partiamo dal biscotto. Nel bicchiere del mixer, mettiamo le uova e lo zucchero e montiamo con un mixer ad immersione. Ottenuto un composto spumoso, aggiungiamo l’olio a filo, continuando a montare con il mixer. Otterremo una sorta di maionese. Trasferiamo il composto ottenuto in una ciotola ed incorporiamo la farina setacciata insieme al lievito per dolci. Mescoliamo con una spatola e versiamo il composto su un normale piatto coperto con carta forno. Cuociamo al microonde, massima potenza, per 2-4 minuti. Otterremo una sorta di spugna.

Crema: montiamo i tuorli d’uovo pastorizzati con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A parte, montiamo il mascarpone con la panna. Uniamo ai tuorli montati e lavoriamo pochi istanti, fino ad ottenere una crema omogenea. Lasciamo riposare per 20 minuti in frigorifero, coperta da pellicola.

Tagliamo il biscotto freddo a rettangoli e componiamo il tiramisù sul piatto, usando questi rettangolini come fossero savoiardi. Quindi alterniamo strati di biscotti imbevuti di caffè a strati di crema al mascarpone. Finiamo con una spolverata di cacao amaro in polvere.

Consiglio: per pastorizzare le uova, le immergiamo in acqua fredda, portiamo a bollore l’acqua e lasciamo bollire le uova per 3 minuti. In questo modo, la parte bianca si solidifica, ma il tuorlo rimane liquido e si pastorizza.

Le nostre #VideoRicette

Iscriviti al Canale YouTube