“La prova del cuoco”: tirotto mantovano di Clara Zani

tirotto mantovano di Clara ZaniNel duello iniziale, quello delle città, Clara Zani ha sfidato Joseph Micieli, proponendo una torta tipica del mantovano. Ecco il tirotto mantovano.

Ingredienti

  • 300 g farina tipo 1, 100 g burro, 60 g strutto, 60 g cipolla, 2,5 g lievito di birra secco
  • 400 g salsiccia di maiale, 200 g roviola, 100 g formaggio stagionato, acqua fredda, sale, rosmarino, vino bianco

Procedimento

Prepariamo l’impasto: mettiamo in una ciotola la farina, cipolla affettata e stufata, il burro, lo strutto, un paio di cucchiaini di lievito di birra secco. Lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto, aggiungendo poca acqua fredda. Otterremo una sorta di pasta briseè. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare. Stendiamo l’impasto con il mattarello, in modo da ottenere una sfoglia spessa 3-4 mm. La inseriamo all’interno di una tortiera.

Sgraniamo la salamella e la facciamo rosolare in padella con del rosmarino tritato. Sfumiamo con il vino bianco e, quando è pronta, spegniamo ed uniamo robiola e formaggio grattugiato. Lasciamo intiepidire.

Versiamo il composto di salsiccia all’interno del guscio di briseè e rigiriamo i bordi della pasta sul ripieno. Cuociamo in forno preriscaldato a 190° per 45 minuti.