“La prova del cuoco”: torta paradiso di Mario Ragona

torta paradiso di Mario RagonaInfine, il momento più atteso, poichè il più goloso, quello del dolce! Oggi, un gradito ritorno, quello del maestro pasticciere Mario Ragona. Un dolce classico, perfetto per la colazione, oltre che per la merenda, la torta paradiso.

Ingredientiparadiso2

  • 250 g burro, 250 g zucchero a velo, 250 g uova intere (5 medie) 125 g farina, 125 fecola di patate, 7 g lievito in polvere, 1 bacca di vaniglia, scorza di 1 limone grattugiata

Procedimento

paradiso1

In planetaria, mettiamo il burro morbido insieme allo zucchero a velo. Lavoriamo con la frusta, fino ad ottenere una crema setosa. Uniamo, poco per volta, le uova a temperatura ambiente. Lavoriamo fino a fare assorbire completamente le uova. Profumiamo con i semi di una bacca di vaniglia e la scorza del limone.

A parte, mescoliamo insieme le polveri: farina, fecola e lievito. Uniamo alla montata di burro e uova e mescoliamo lentamente, fino a fare assorbire bene le polveri. Versiamo l’impasto in una tortiera imburrata e spolverata di zucchero semolato. Inforniamo a 170° per 30 minuti.

Le nostre #VideoRicette