“La prova del cuoco”: verdure ripiene di Anna Moroni

verdure ripieneAnnina Moroni sale in cattedra. Con l’intento di formare una nuova generazione di abili cuochi, la veterana de La prova del cuoco torna ad insegnare i fondamentali della cucina. Oggi, la preparazione di un classico, le verdure ripiene.

Ingredienti:

  • 2 patate medie, 2 zucchine grandi, 1 melanzana viola, 2 cipolle bianche piatte, 2 pomodori ramati, 1 peperone giallo, 20 g di funghi secchi, 20 g di pinoli, 2 fette di pancarrè, 2 uova, 2 filetti di acciuga, grana grattugiato, foglie di basilico, 1 spicchi di aglio, latte qb, olio extravergine di oliva, sale e pepe

Sbollentiamo per 7 minuti le verdure in acqua bollente e salata, poi le immergiamo in acqua e ghiaccio. Le tagliamo a metà e le svuotiamo, mettiamo la polpa nel mixer e frulliamo. Prepariamo due ripieni. Per il primo ripieno, in una ciotola schiacciamo le patate lessate, uniamo il basilico, il formaggio grana, metà della polpa frullata, un uovo e amalgamiamo. Per il secondo ripieno, mettiamo l’altra metà dose della polpa di verdure tritata, il pane in cassetta bagnato nel latte e strizzato, i funghi porcini bagnati e tritati, i pinoli, un’acciuga, un po’ di formaggio grana, uno spicchio di aglio e un uovo, sale e amalgamiamo bene. Mettiamo le verdure sbollentate in due teglie, le riempiamo a piacere con i due ripieni fatti. Inforniamo a 180° per 20/25 minuti, facendole poi gratinare per 5 minuti.

c6

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter