Le ricette delle feste: i gatti di Santa Lucia.

Bambini, tutti a nanna, arriva Santa Lucia! In groppa al suo asinello, che nulla ha da invidiare alle renne di San Nicola (se non fosse per quell’irresistibile nasone rosso che le rende tanto simpatiche agli occhi dei più piccoli), la Santa si affida alle stelle, che dall’empireo conducono ai sogni dei fanciulli; a loro porge i doni più dolci, regala le emozioni più preziose, ai più grandi, invece, restituisce la tenerezza dei ricordi di gioventù. A noi, la ‘Santuzza’ ha portato una ricettina che, come sempre, intendiamo condividere. Siete pronti a preparare i gatti di Santa Lucia? Cominciamo dagli ingredienti.

Occorreranno: 75 gr di burro, 150 ml di latte, sale, 9 bustine di zafferano, 25 gr di lievito di birra, 350 gr di farina, 75 gr di zucchero, uvetta qb, 1 uovo;

Procediamo: sciogliamo il burro ed uniamo il latte, un pizzico di sale e lo zafferano. Sbricioliamo il lievito, che uniamo al composto insieme alla farina e allo zucchero. Lasciamo lievitare, preoccupandoci di coprire l’impasto. Formiamo dei serpentelli e diamo loro la forma di una ‘S’. Decoriamo con uvette, spennelliamo con l’uovo ed inforniamo a 225° per 10 minuti.