Linea Blu – Ultima puntata del 10 dicembre 2016 – Alghero.

bluTrentatreesima puntata, oggi alle 14 su Raiuno, l’ultima della stagione, con Linea Blu, il programma dedicato all’ambiente marino e a tutto ciò che lo circonda, condotto da Donatella Bianchi e Fabio Gallo.

La mission del programma

“Un viaggio attraverso quel Mediterraneo che, pur rappresentando l’1 per cento della superficie blu del pianeta, conserva un capitale inestimabile di biodiversita’ e che rappresenta anche in termini economici la grande opportunità di sviluppo. Sopra, sotto e intorno al mare e’ da sempre e continuerà ad essere il nostro motto. Lineablu è un programma che parla al cuore attraverso le emozioni, quelle che costantemente provo a trasmettere anche quando le condizioni del mare sono avverse”.

bluOggi, Sardegna, Alghero

Da Alghero a Capo Caccia lungo la costa nord-occidentale della Sardegna. Nel viaggio di Donatella Bianchi, dall’erosione costiera al problema dello stoccaggio della Posidonia spiaggiata, che non può essere portata in discarica, e il progetto “Camp Italy” per lo sviluppo sostenibile delle aree costiere, la gestione delle risorse naturali, la conservazione degli habitat.

E ancora, l’architettura di Alghero, che racconta i popoli del mare: dalla Porta di Terra alla Porta di Mare, lungo le vie del caratteristico centro storico della città “costruita davanti a Genova”, le indelebili tracce lasciate dai popoli catalani e prima ancora dai genovesi. Si procederà poi attraverso percorsi naturalistici, ricchezze ambientali e culturali, di diretta testimonianza della pluri-millenaria storia della Sardegna: salendo da Porto Conte a Punta Giglio in trekking con una guida escursionistica, alla scoperta delle bellezze del Parco terrestre di Porto Conte.

Tornando in mare, con i biologi dell’associazione Mareterra Onlus si va alla ricerca dei delfini. Per conoscere le antiche tradizioni, storie di “Spagnolette” e l’annosa questione della pesca all’aragosta. Una visita particolare, poi, alla cantina subacquea, ai piedi del promontorio di Punta Giglio, dove, a una profondità di 30 metri, si trovano oltre 500 bottiglie di spumante prodotto con uve di vermentino D.O.C: spettacolari le operazioni di recupero delle casse di vino, dopo un periodo di affinamento superiore ai 6 mesi.

Zone terremotate

Un pensiero poi alle zone del terremoto del Centro Italia: si andrà a Visso con Fabio Gallo per visionare i terribili danni delle aziende ittiche di acqua dolce e di allevamento delle trote; un milione di avannotti inghiottiti dalla terra, il corso del fiume Nera irrimediabilmente deviato, vasche per l’accrescimento del pesce gravemente danneggiate.

 Linea Blu torna in primavera, a partire da aprile 2017. Da sabato prossimo torna Linea Bianca.