Linea Verde Sabato – Decima puntata del 10 dicembre 2016 – Firenze, secondo Rinascimento.

La nuova edizione di Linea Verde, il programma di Rai 1 che da oltre mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e le sue eccellenze, ha cambiato formato ed è raddoppiata, con due appuntamenti settimanali, il sabato e la domenica, sempre a partire dalle ore 12.20.

Linea Verde Sabato dal mercato alla tavola

Il Sabato è un viaggio originale attraverso la nuova tendenza, che vede le città teatro di un rinnovato rapporto con l’agricoltura attraverso una accresciuta cultura dei cibi, delle tradizioni e dell’ambiente. Del resto se Michelle Obama ha il suo orticello nel cuore di Washington i nostri centri urbani, grazie a una tradizione millenaria, possono certamente dar vita a un racconto che partirà dai mercati, dagli orti, per arrivare nelle tavole dei ristoranti e delle famiglie fino alle botteghe degli artigiani.

Sono Chiara Giallonardo e Marcello Masi i due conduttori che ci accompagnano in questo nuovo viaggio nell’agricoltura italiana dentro le città, mentre Federica De Denaro con la sua rubrica ci introdurrà nella nuova cucina urbana italiana.

Firenze, secondo Rinascimento | Oggi

A Firenze per fare un viaggio nella città dei Medici. Partendo dal concetto dell’antico laboratorio rinascimentale, si scoprirà la contaminazione di arti, tecniche agricole, invenzioni in un mix tra scienza e tradizione, cultura e innovazione.

Un percorso dove l’agricoltura urbana si sviluppa nell’orto sociale 2.0, luogo principe dove produrre i beni della terra che servano a creare quei prodotti di altissima qualità degli artigiani del gusto fiorentini.

Il futuro della città

Ma anche un salto nel futuro della città, dove l’Università di Firenze sviluppa ogni anno almeno dieci start up innovative. Così come innovative e per certi versi antichissime sono le attività svolte dallo stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze e da una azienda artigianale di profumi.

Quasi come fossero dei moderni alchimisti trasformano la materia prima, che arriva direttamente dai campi agricoli fiorentini e non, in beni di altissima qualità e soprattutto grande valore scientifico come i farmaci orfani, i profumi e la cannabis terapeutica di un importante progetto pilota.

Si incontreranno anche due artisti assoluti nel loro genere: il giardiniere coraggioso Stefano Passerotti e lo chef più famoso di Firenze, Fabio Picchi. Infine, uno sguardo all’eccellenza fiorentina e italiana che tutto il mondo invidia attraverso il valore dei Food studies, ovvero come gli stranieri accorrono in Italia per imparare il nostro più grande know how: il cibo.