Linea Verde – Diciannovesima puntata del 19 febbraio 2023 – Abruzzo tra terra e mare.

Domenica 19 febbraio 2023: diciannovesima puntata con la stagione 2022/2023 di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione confermati Beppe Convertini e Peppone.

Linea Verde Domenica

I conduttori riprendono la ricerca di cose buone e belle lungo gli infiniti percorsi che ci riserva il nostro Paese. Al centro della trasmissione ci sono i borghi con le loro ricchezze e tutta la filiera agricola che si dipana dai centri abitati alle campagne.

Da questa ricchezza di luce e di sapori, di agricoltura e allevamento, prendono vita e risorse le comunità locali che – a fronte di qualsiasi crisi e cambiamento – continuano a vivificare il territorio italiano e a conservare produzioni specifiche di altissima qualità che variano da territorio a territorio.

E poi una serie di esperti tra i quali le foodblogger Sara Brancaccio e Monica Caradonna, Francesco Gasparri che guiderà i telespettatori per i “cammini” più impervi e affascinanti, mentre il naturopata Ciro Vestita e il critico d’arte Costantino D’Orazio  offriranno altre occasioni di stupore e di visita delle bellezze naturali delle nostra Regioni.

Linea Verde | Diciannovesima puntata | Domenica 19 febbraio 2023

La diciannovesima puntata di oggi ci porta in un viaggio lungo la costa abruzzese, da Ortona fino alle colline che lambiscono il massiccio della Majella. Con Peppone e Beppe Convertini si scopre la vocazione vitivinicola della provincia teatina e l’antica tradizione della piccola “vigna di famiglia”, come nella storica contrada di Villa Baccile.

Ma c’è anche Ortona fra storia e leggenda: Salvatore Santangelo racconta i drammatici giorni del 1943, quando la città fu teatro di una cruenta battaglia fra nazisti e alleati, guadagnandosi l’appellativo di “Stalingrado d’Italia” e Maria Cristina Maselli narra della medievale leggenda della “Ritorna”, nella cornice del monumentale Castello Aragonese.

E ancora, una visita a Crecchio, magnifico borgo dell’entroterra con il suo prezioso Castello Ducale poi ad Atri per conoscere le curiose galline nere autoctone, la locale liquirizia illustrata nelle sue proprietà da Ciro Vestita e, accompagnati da Francesco Gasparri, lo splendido scenario dei calanchi. Infine, una finestra dedicata alle nuove coltivazioni di avocado nelle campagne tarantine, con la partecipazione di Monica Caradonna.