Linea Verde Life – Diciottesima puntata del 20 gennaio 2024 – Genova.

Al sabato ecco Linea Verde Life. Ottavo anno per il programma nella collocazione anche del sabato: se al primo anno era semplicemente sabato, poi andava in città, dal terzo anno di programmazione è diventata life. Alla conduzione una nuova coppia, completamente inedita: Elisa Isoardi e Monica Caradonna.

Linea Verde Life

Il programma ha una missione ben precisa: puntare l’attenzione sulla sostenibilità urbana, sul rispetto dell’ambiente, sul benessere e la salute di tutti, sull’innovazione e il green. Attraverso un racconto delle città italiane più virtuose, “Linea Verde Life” viaggia nell’Italia del cambiamento, della ricerca, dell’innovazione per una migliore qualità della vita. Nel quadro narrativo del lifestyle contemporaneo, il programma volge Io sguardo anche verso la tutela del patrimonio storico e culturale, l’eccellenza del Made in ltaly e le particolarità culinarie.

Linea verde Life | 20 gennaio 2024 | 18° puntata | I temi e le mete

Diciottesima puntata della nuova edizione, che ci porta alla scoperta di Genova, capoluogo della Liguria. Insieme allo scrittore Bruno Morchio si percorrerà la famosa passeggiata di Nervi per poi scoprire uno degli sport più praticati in loco: il Kajak. Monica Caradonna a bordo di una pilotina, affronterà il mare insieme al Comandante del corpo piloti di Genova, per capire come viene gestito l’intenso traffico del porto.

Si recherà poi in un’affascinante Farmacia dove dal 1650 si preparano le antiche ricette dei frati erboristi. Farà poi conoscere al pubblico la storia di una famiglia di fabbri che da 50 anni si tramandano questo antico mestiere con immensa passione.

Immancabile la ricetta di Elisa Isoardi, che preparerà un classico della tradizione: il sugo di gherigli. E poi il tradizionale giro del gusto, dove si assaggeranno un’infinità di piatti tipici partendo dal pesce fritto, alla farinata, dalle lumache al sugo, al minestrone alla genovese e tante altre prelibatezze. Chiusura poi in dolcezza con il tradizionale Pan Dolce in un’antica pasticceria che festeggia il suo centenario.


(Fonte: Comunicato Rai)