Linea Verde Life – Ottava puntata del 7 novembre 2020 – Bergamo.

Al sabato ecco Linea Verde Life. Quinto anno per il programma nella collocazione anche del sabato: se al primo anno era semplicemente sabato, poi andava in città, dal terzo anno di programmazione è diventata life. Alla conduzione ritroviamo Daniela Ferolla, Marcello Masi e Federica De Denaro.

Linea Verde Life

La puntata del sabato cambia veste rispetto alla classica domenicale ed è “Life”, mettendo al centro il tema della sostenibilità urbana. In ogni puntata, territorio per territorio, si andrà alla ricerca di tutto ciò che, realizzato o progettato, consente di trarre spunti, suggestioni, temi, sfide per la domanda: come vivremo tra trent’anni? Come sarà la qualità della vita nel 2050?

Linea verde Life | 7 novembre 2020 | 8° puntata | I temi e le mete

La puntata di oggi ci porta in Lombardia, a Bergamo.  Una realtà dinamica e vitale, che ha pagato un prezzo altissimo nella prima fase della pandemia, ma che ha reagito con forza, traendo nuovo vigore dalla difficoltà. Si conoscerà la

città Alta, cinta dalle sue famose Mura Veneziane e quella bassa, tra sport, natura e buon cibo.

Daniela Ferolla si cimenterà con il nordic walking ritmico per poi prendersi “un attimo di respiro” tra le montagne della Val Brembana, scoprendo le preziose proprietà di erbe coltivate e raccolte in un ambiente incontaminato che diventano un toccasana per la salute e la bellezza. Marcello Masi invece racconterà la biodiversità protetta e conservata nell’Orto Botanico di Bergamo e poi parlerà dell’alluminio, il metallo del futuro riciclabile all’infinito.

Si scopriranno anche soluzioni per migliorare le nostre strade, con asfalti sempre più resistenti e sostenibili, e si capirà come qualcuno sia riuscito a trasformare la pandemia in un’opportunità. Non mancherà la ricetta di Federica De Denaro e poi il giro del gusto, tra formaggi polenta e specialità dolci.