Linea Verde Life – Trentasettesima e ultima puntata del 1 giugno 2024 – La Spezia.

Linea Verde Life, tutti i sabati dalle 12:20 alle 13:25 su Raiuno. Ottavo anno per il programma nella collocazione anche del sabato: se al primo anno era semplicemente sabato, poi andava in città, dal terzo anno di programmazione è diventata life. Completamente nuova la conduzione, tutta al femminile, affidata ad Elisa Isoardi e Monica Caradonna.

Linea Verde Life

Il programma ha una missione ben precisa: puntare l’attenzione sulla sostenibilità urbana, sul rispetto dell’ambiente, sul benessere e la salute di tutti, sull’innovazione e il green. Attraverso un racconto delle città italiane più virtuose, “Linea Verde Life” viaggia nell’Italia del cambiamento, della ricerca, dell’innovazione per una migliore qualità della vita.

Nel quadro narrativo del lifestyle contemporaneo, il programma volge Io sguardo anche verso la tutela del patrimonio storico e culturale, l’eccellenza del Made in ltaly e le particolarità culinarie.

Linea verde Life | 1 giugno 2024 | 37° e ultima puntata | I temi e le mete

Trentasettesima e ultima puntata della nuova edizione, che ci porta in Liguria, a La Spezia e nel Golfo dei Poeti. Si comincia con due grandi progetti legati all’ambiente: Elisa  sarà al Castello di San Giorgio dove un’associazione ha dato vita a un progetto di orti condivisi, una vera e propria sfida per salvare la biodiversità e recuperare antiche colture locali. La tappa successiva sarà dedicata al recupero di Castè, un piccolissimo borgo dell’entroterra di La Spezia, che stava per essere abbandonato ma che un gruppo di persone ha recuperato.

Monica invece si troverà in barca al centro del golfo di La Spezia per raccontare un progetto che unisce le esigenze economiche della cooperativa di mitilicoltori con la ricerca dell’Enea, volta alla conservazione dell’integrità dell’ambiente marino.  E ancora, si andrà a Manarola, per raccontare il progetto Stone Wall Life che ha come obiettivo la ricostruzione e la tutela del paesaggio.

(Fonte: Comunicato Rai)