Linea Verde – Trentasettesima puntata del 2 giugno 2024 – Calabria.

Domenica 2 giugno 2024: trentasettesima puntata con la stagione 2023/2024 di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione accanto al confermato Peppone arriva Livio Beshir e con la partecipazione di Margherita Grambassi.

Linea Verde Domenica

I conduttori riprendono la ricerca di cose buone e belle lungo gli infiniti percorsi che ci riserva il nostro Paese. Al centro della trasmissione ci sono i borghi con le loro ricchezze e tutta la filiera agricola che si dipana dai centri abitati alle campagne.

Da questa ricchezza di luce e di sapori, di agricoltura e allevamento, prendono vita e risorse le comunità locali che – a fronte di qualsiasi crisi e cambiamento – continuano a vivificare il territorio italiano e a conservare produzioni specifiche di altissima qualità che variano da territorio a territorio.

Linea Verde | Trentasettesima puntata | Domenica 2 giugno 2024

La trentasettesima puntata di oggi ci porta in un viaggio in Calabria iniziando  dalla Costa ionica, nel tratto che dall’antica città di Sibari raggiunge i borghi storici di pescatori come Schiavonea e Cariati. I conduttori visiteranno il Castello Ducale di Corigliano, racconteranno del Codex Purpureus Rossanensis, uno dei più antichi codici evangelici, patrimonio dell’Unesco, conservato nel museo diocesano di Rossano. Faranno poi visita all’abbazia di Santa Maria del Patire e ai Giganti di Cozzo del Pesco, antichi e maestosi castagni oggi protetti grazie a un’oasi naturale.

Focus poi sulle pesche nettarine di Cassano allo Ionio, sui limoni di Rocca Imperiale, sulle clementine della Piana di Sibari, sull’olio extravergine a Vaccarizzo. Spazio anche a prodotti più insoliti come il carciofino spinoso selvatico e ai “nuovi” frutti provenienti dall’oriente come il goji e la moringa oleifera. Da non dimenticare le eccellenze gastronomiche come i formaggi con latte di bufala, anche qui in Calabria, e soprattutto le tradizioni come il famoso pane di Cerchiara e la “Ghiotta alla cariatese”, una zuppa di pesce tipica del borgo marinaro ionico.

(Da Comunicato Rai)