pizza di cipolle

“Le ricette di casa Persia”: pizza di cipolle

pizza di cipolle
fermo immagine da diretta Food Network

Nelle nuove puntate della nuova serie di Food Network Le ricette di casa Persia, dedicata alla cucina ‘di casa‘ della nota attrice comica Valentina Persia, in onda in prima serata sul canale 33, abbiamo assistito alla preparazione di una pizza di cipolleo. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • 2 rotoli pasta brisè, 100 g parmigiano grattugiato, 300 ml panna da cucina, olio, 600 g cipolle bionde, 600 g patate, pangrattato

Procedimento

In padella, facciamo stufare le cipolle affettate finemente con un filo d’olio ed un po’ d’acqua.

Dopo qualche minuto, uniamo le patate pelate e tagliate a dadini di circa 1-2 cm per lato. Saliamo, copriamo e lasciamo cuocere.

Quando le patate sono morbide, aggiungiamo la panna da cucina e schiacciamo le patate con un mestolo. A questo punto, aggiungiamo il parmigiano grattugiato e, volendo, possiamo aggiungere della mortadella o del prosciutto cotto.

Stendiamo il primo disco di brisè dentro una teglia. Distribuiamo all’interno il ripieno di cipolle e decoriamo con le lettere ritagliate dalla brisè, che compongano la scritta ‘cipolla’.

Cuociamo in forno caldo a 200° per 35 minuti.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.discoveryplus.com/it/

Ricetta
recipe image
Titolo
Le ricette di casa Persia | Ricetta pizza di cipolle
Pubblicata il