Linea Verde Life – Venticinquesima puntata del 9 marzo 2024 – L’Aquila.

Al sabato ecco Linea Verde Life. Ottavo anno per il programma nella collocazione anche del sabato: se al primo anno era semplicemente sabato, poi andava in città, dal terzo anno di programmazione è diventata life. Alla conduzione una nuova coppia, completamente inedita: Elisa Isoardi e Monica Caradonna.

Linea Verde Life

Il programma ha una missione ben precisa: puntare l’attenzione sulla sostenibilità urbana, sul rispetto dell’ambiente, sul benessere e la salute di tutti, sull’innovazione e il green. Attraverso un racconto delle città italiane più virtuose, “Linea Verde Life” viaggia nell’Italia del cambiamento, della ricerca, dell’innovazione per una migliore qualità della vita. Nel quadro narrativo del lifestyle contemporaneo, il programma volge Io sguardo anche verso la tutela del patrimonio storico e culturale, l’eccellenza del Made in ltaly e le particolarità culinarie.

Linea verde Life | 9 marzo 2024 | 25° puntata | I temi e le mete

Venticinquesima puntata della nuova edizione, che ci porta in Abruzzo, alla scoperta di L’Aquila, una città che proietta lo sguardo verso il futuro con i suoi centri di eccellenza, la sua bellezza e la sua arte, senza dimenticare le sue radici e l’impatto del sisma del 2009. Il viaggio inizierà dalla Basilica di Collemaggio, la chiesa più suggestiva della città e oggi parte di un progetto universitario di prevenzione sismica.

Successivamente, visita al Tecnopolo dove si sta sperimentando un progetto sulla mobilità del futuro, con focus sulle auto connesse, sostenibili e autonome. E si parlerà de L’Aquila Rugby e del legame speciale di questo sport con la città.

Poi si va a Pescina, il paese natale di Ignazio Silone, per narrare l’impegno di un’associazione locale nel ricostruire la filiera della lana di pecora, purtroppo trascurata e divenuta rifiuto. Infine, Elisa  e Monica avranno l’opportunità di gustare diverse specialità locali, dagli arrosticini che qui si preparano in molte varianti, al risotto ai carciofi e zafferano, vera eccellenza del territorio, senza dimenticare i dolci della tradizione rivisitati però in chiave moderna.


(Fonte: Comunicato Rai)