Linea Verde Life – Ventunesima puntata del 10 febbraio 2024 – Catania.

Al sabato ecco Linea Verde Life. Ottavo anno per il programma nella collocazione anche del sabato: se al primo anno era semplicemente sabato, poi andava in città, dal terzo anno di programmazione è diventata life. Alla conduzione una nuova coppia, completamente inedita: Elisa Isoardi e Monica Caradonna.

Linea Verde Life

Il programma ha una missione ben precisa: puntare l’attenzione sulla sostenibilità urbana, sul rispetto dell’ambiente, sul benessere e la salute di tutti, sull’innovazione e il green. Attraverso un racconto delle città italiane più virtuose, “Linea Verde Life” viaggia nell’Italia del cambiamento, della ricerca, dell’innovazione per una migliore qualità della vita. Nel quadro narrativo del lifestyle contemporaneo, il programma volge Io sguardo anche verso la tutela del patrimonio storico e culturale, l’eccellenza del Made in ltaly e le particolarità culinarie.

Linea verde Life | 10 febbraio 2024 | 21° puntata | I temi e le mete

Ventunesima puntata della nuova edizione, che ci porta in Sicilia, alla scoperta di Catania, partendo da una terrazza panoramica che affaccia su Piazza Duomo dove si potrà ammirare anche l’Etna. Ad Aci Trezza si potrà vedere come l’arte contemporanea e quella antica dei maestri d’ascia si incontrino per lavorare in sinergia, mentre nelle acque dell’Area Marina Protetta “Isole Ciclopi” si parlerà delle tecniche sottomarine di affinamento del vino dell’Etna, processo in continua ricerca e monitoraggio costante, nel totale rispetto dell’ambiente.

Si tornerà poi a Catania, nelle sale di Palazzo Biscari, uno spazio aperto, iperconnesso e innovativo, dove si potrà conoscere l’esperienza di chi opera per contribuire ad arrestare lo spopolamento del sud, generando nuove opportunità di lavoro. Tra le strade del quartiere di Castello Ursino, spazio alla musica catanese in compagnia di Mario Venuti e de I Lautari.  La ricetta di Elisa  sarà un piatto della cucina barocca: il Timballo del Gattopardo. Chiusura dal polmone verde catanese, Villa Bellini.


(Fonte: Comunicato Rai)