Linea Verde – Nona puntata del 20 novembre 2022 – La Val Badia.

Domenica 20 novembre 2022: nona puntata con la stagione 2022/2023 di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione confermati Beppe Convertini e Peppone.

Linea Verde Domenica

I conduttori riprendono la ricerca di cose buone e belle lungo gli infiniti percorsi che ci riserva il nostro Paese. Al centro della trasmissione ci sono i borghi con le loro ricchezze e tutta la filiera agricola che si dipana dai centri abitati alle campagne.

Da questa ricchezza di luce e di sapori, di agricoltura e allevamento, prendono vita e risorse le comunità locali che – a fronte di qualsiasi crisi e cambiamento – continuano a vivificare il territorio italiano e a conservare produzioni specifiche di altissima qualità che variano da territorio a territorio.

E poi una serie di esperti tra i quali le foodblogger Sara Brancaccio e Monica Caradonna, Francesco Gasparri che guiderà i telespettatori per i “cammini” più impervi e affascinanti, mentre il naturopata Ciro Vestita e il critico d’arte Costantino D’Orazio  offriranno altre occasioni di stupore e di visita delle bellezze naturali delle nostra Regioni.

Linea Verde | Nona puntata | Domenica 20 novembre 2022

La nona puntata di oggi ci porta nella magia autunnale della Val Badia, nel momento di passaggio fra il verde predominante dei pascoli estivi e il candido mantello nevoso dell’inverno. Sono, infatti, i giorni del foliage, quando boschi, montagne e prati assumono colorazioni diverse, dal giallo al viola, dall’arancione al verde e al marrone.

La puntata è anche l’occasione per conoscere la storia millenaria della cultura ladina, con i suoi tipici masi contadini e tutti i segni ancora oggi evidenti di una comunità che vanta tradizioni antichissime. Ma non solo: nella cornice delle Dolomiti, fra i massicci del Puez-Odle e il Parco Naturale di Fanes-Sennes-Braies, Peppone e Beppe Convertini incontrano allevatori, forestali, artisti e personaggi locali alle prese con le loro attività di carattere tipicamente autunnale.

Molti fra questi sono donne, a testimoniare il ruolo centrale della figura femminile nell’organizzazione familiare e sociale della valle. In un paradiso naturale costituito da foreste e boschi imponenti con una fauna tipica (bovini, capre, cervi, daini), intervengono anche Francesco Gasparri, con un’escursione fino alla sperduta Malga Rossalm ai piedi della Croda Rossa; Sara Brancaccio, con una torta speciale ispirata al foliage e Ciro Vestita, che svela i benefici del latte di capra.