Linea Verde Orizzonti – Puntata del 25/01/2014, con Chiara Giallonardo e Federico Quaranta.

Linea verde orizzonti”: i temi, le anticipazioni e i luoghi della puntata del 25 gennaio 2014.

Linea Verde si è sdoppiata e, da quest’anno, quella che era da sempre considerata l’appendice del programma principale, in onda la domenica mattina dalle 10 alle 10:30, è diventata ora un programma a sè, in onda il sabato mattina dalle 10:10 alle 11 su Raiuno; una formula già sperimentata con successo la scorsa edizione. Dunque oggi alle 10:10 su Raiuno nuova puntata d di Linea Verde Orizzonti che vede alla guida  Chiara Giallonardo e Federico Quaranta, conosciuto dal pubblico di Raiuno anche per la sua partecipazione come giurato della rubrica di Anna contro tutte ne La prova del cuoco.

Il programma affronterà temi legati al mondo agro alimentare e gastronomico, si occuperà di agricoltura sostenibile e di problematiche che riguardano la zootecnia, le innovazioni connesse alla produzione energetica nelle aziende agricole, e la salvaguardia del paesaggio. Vediamo i temi e le anticipazioni trattati nella puntata in onda oggi.

Si scoprirà la zona del Novarese e le sue eccellenze gastronomiche.
Federico Quaranta andrà tra le risaie sulle tracce di un’antica e quasi del tutto scomparsa varietà di riso: il Maratelli. Negli anni ’50 era il riso per eccellenza, quello che tutte le famiglie della zona usavano per preparare i piatti della tradizione locale come la panissa.
Oggi di varietà se ne coltivano moltissime: Artemide, Venere nero, Carnaroli, Apollo, e un grande esperto di risotti, lo chef Pierangelo Bertinotti, spiegherà come valorizzarle in cucina.
Terra di riso ma anche di gorgonzola e Sergio Poletti, un artigiano di questo formaggio,  ne svelerà i segreti.
Al centro della puntata sarà comunque il borgo di Ghemme: Chiara Giallonardo, accompagnata da Bruno Gambarotta, andrà alla scoperta del Castello – Ricetto. Il suo viaggio proseguirà su per la Valsesia per incontrare Alberto Agnesina e Francesca di Donato, che hanno abbandonato Milano per trasferirsi tra i boschi ad allevare capre da cachemire. Infine la conduttrice incontrerà Soheila Dilfanian che da Teheran è arrivata a San Nazzaro Sesia per realizzare il suo sogno: realizzare vetrate artistiche.
La puntata si concluderà a Sizzano tra i cani Labrador retrievers.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter