Linea Verde Orizzonti – Sesta puntata del 08/11/2014 – Temi e anticipazioni.

“Linea verde orizzonti”: i temi, le anticipazioni e i luoghi della puntata del 8 novembre 2014

Dopo i buoni risultati dello scorsa edizione, anche quest’anno Linea Verde si sdoppia e, quella che era da sempre considerata l’appendice del programma principale, in onda la domenica mattina dalle 10 alle 10:30, è diventata ora un programma a sè, e mentre lo scorso anno andava in onda al sabato mattina dalle 10:10 alle 11, quest’anno va in onda il sabato mattina dalle 10:40 alle 11:45 su Raiuno; lasciando poi la linea a La prova del cuoco. Alla guida la conferma della coppia Chiara Giallonardo e Federico Quaranta.

Il programma affronterà temi legati al mondo agro alimentare e gastronomico, si occuperà di agricoltura sostenibile e di problematiche che riguardano la zootecnia, le innovazioni connesse alla produzione energetica nelle aziende agricole, e la salvaguardia del paesaggio. Vediamo i temi e le anticipazioni trattati nella puntata in onda oggi. Nella puntata odierna, si esplorerà la provincia di Alessandria per raccontare i paesaggi che l’UNESCO ha inserito nel World Heritage List, la lista dei patrimoni dell’Umanità. E’ un riconoscimento assolutamente straordinario perché non riguarda un monumento o un luogo circoscritto ma, come si legge nella motivazione, “il paesaggio vitivinicolo del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato”.
Chiara Giallonardo  e Federico Quaranta cercheranno di scoprire perché la natura, il paesaggio, le attività umane e i volti della gente che vive in quelle zone sono così speciali. Lo spiegherà l’attore piemontese Massimo Poggio, che da anni percorre in bici le strade di quelle terre meravigliose a caccia di spunti per i suoi spettacoli. E proprio al seguito di Poggio e di altri appassionati di cicloturismo la Giallonardo s’immergerà nel paesaggio scoprendo castelli incantati, storie straordinarie e prodotti di grande qualità, creati dall’inventiva della gente del luogo che ha risposto alla sfida della globalizzazione rivalutando le tradizioni per costituire un polo manifatturiero di grande successo. Nella provincia di Alessandria infatti trovano lavoro migliaia di artigiani piemontesi, maestri nell’arte di creare splendidi gioielli e di confezionare pregiati capi di abbigliamento in cachemire; prodotti, che rappresentano al meglio in tutto il mondo lo stile italiano.
Mentre, Federico Quaranta approfondirà le qualità di quella terra e di chi la coltiva, rispettandola e curandola con tutto l’amore possibile. Attraverserà le celebri vigne protagoniste del paesaggio locale, in questo periodo colorato dall’oro e dal marrone dell’autunno; scenderà negli “infernot”, suggestivi ambienti ipogei scavati nel tufo, dove maturano vini e si conservavano provviste; e non potrà mancare di scavare in quel generoso terreno, per scovare, insieme al trifolao, il cercatore dei preziosi tartufi bianchi, un dono che la natura del luogo offre alle nostre tavole in questa stagione.
La puntata è stata realizzata in convenzione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter