Linea Verde Orizzonti – Ventottesima puntata del 02/05/2015 – Temi e anticipazioni.

“Linea verde orizzonti”: i temi, le anticipazioni e i luoghi della puntata del 2 maggio 2015

Nuova puntata come ogni sabato, a partire dalle 10:50 fino alle 11:50 con Linea Verde Orizzonti, il programma di Raiuno in compagnia di Chiara Giallonardo e Federico Quaranta. In questa edizione i due conduttori condivideranno tre momenti importanti del programma per dare una chiara connotazione al percorso  della puntata. Il programma si pone l’obiettivo di raccontare il territorio da posizioni diverse ma complementari.

Federico Quaranta si dedicherà all’approfondimento dei prodotti di eccellenza attraverso le testimonianze di figure appartenenti a quel  mondo agricolo che hanno investito le loro risorse per innovare e valorizzare l’ambiente. Inoltre ci sarà un approfondimento ai metodi che adottano le varie produzioni vitivinicole per ottenere i vini pregiati del nostro paese. Una particolare attenzione sarà rivolta all’agricoltura biologica e la salvaguardia dell’ambiente mentre il “made in Italy” del mondo agroalimentare sarà affiancato da quelle realtà industriali che  rendono possibile lo sviluppo del settore.

Chiara Giallonardo avrà il compito di definire l’identità artistica e culturale del nostro paese con qualche indicazione turistica che identifica quel territorio. I borghi medievali saranno la nostra guida per conoscere le tradizioni e i personaggi appartenenti a quei luoghi simbolo della nostra cultura. Quest’anno esploreremo inoltre i centri storici di piccole città che hanno una connotazione storica e architettonica particolare per dare un’informazione più completa del nostro territorio. Un breve spazio sarà riservato ai consigli cosiddetti della “Luna” per la tutela delle colture e le piante dei nostri giardini.

La puntata odierna  vede protagonista l’Emilia Romagna e accenderà i riflettori su Modena e la sua provincia. Visiteremo questa cittadina dalle antiche origini, che ha vissuto lo splendore sotto la corte dei Duchi Estensi ed ha come simbolo la cattedrale con la torre civica Ghirlandina, che insieme a piazza Grande nel 1997 sono stati dichiarati patrimonio dell’Umanità. Qui sono nati uomini che hanno avuto nella loro vita e carriera un successo mondiale ancora oggi indelebile nel tempo: Enzo Ferrari e Luciano Pavarotti.

Attraverso i ricordi e le testimonianze dei nostri ospiti avremo modo di rivivere e scoprire queste due leggende planetarie.  Racconteremo inoltre piccole storie di coloro che credono in uno stile di vita nel rispetto dell’ambiente e dell’uomo, recuperando le tradizioni del passato ma proiettandosi e investendo nel futuro. Storie di un territorio che ne la crisi ne il terremoto del 2012 sono riusciti a piegare.

Modena è sinonimo nel mondo di buona tavola, il buon mangiare è un’arte tramandata di generazione in generazione; guida d’eccezione per noi un grande Chef pluristellato modenese doc, Massimo Bottura, che come un’artista coniuga la tradizione con l’innovazione in una miscela tanto inedita quanto sublime per il palato. Sarà lui ad accompagnarci nei luoghi del gusto e dei sapori autentici di questo territorio. Assaggeremo e sveleremo i segreti del vero tortellino modenese, capiremo il valore della tradizione dell’aceto balsamico unico e inimitabile definito “l‘Oro Nero” di Modena.

Una puntata che è un vero e proprio percorso tra arte, miti e cibo grazie anche a questi straordinari emiliani: tenaci, appassionati e vincenti.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter