Linea Verde – Puntata del 08/12/2013 – Temi e luoghi.

Linea Verde – Le anticipazioni, i temi e i luoghi della puntata del 8 dicembre 2013

Nuova puntata, oggi alle 12:20, della nuova edizione di Linea Verde, il programma di Rai1 che da più di mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e che vede alla conduzione una coppia inedita formata da Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli. Il programma, nella sua struttura itinerante di conoscenza ed approfondimento di un determinato territorio, andrà a comporre il racconto di quelle realtà che pienamente possono fregiarsi del titolo di biglietto da visita del Paese. Un patrimonio che è unico e che può, specialmente in questo momento, rappresentare un motore di crescita. Un made in Italy che va inteso nella sua globalità e va immaginato come un sistema dove tutte le componenti si integrano in un’unica offerta di alto profilo: territorio, turismo, storia, cultura e cibo. Quest’anno si partirà da un dato in controtendenza, dal +9% relativo alle nuove assunzioni giovanili nel settore agricolo.

I giovani stanno tornando alla terra, Linea Verde racconterà le storie e le aspettative di questo futuro dell’agricoltura che non si vergogna più del mestiere del contadino. Mentre Linea Verde orizzonti è divenuto un programma a sè stante e in onda al sabato mattina, vediamo le anticipazioni e i luoghi della puntata di oggi.

Ingrid Muccitelli e Patrizio Roversi esploreranno il Lazio, in modo particolare il territorio che si estende da sud di Viterbo fino alle porte nord di Roma. Un’area di grande civiltà dove agricoltura e sociale convivono perfettamente, dove si sono sviluppate iniziative uniche in Europa come l’Incubatore Agricolo di Bracciano o l’Università Agraria del bosco di Macchia grande di Manziana, interamente dedicato agli usi civici come il pascolo allo stato brado, la raccolta della legna e i campi agricoli. I conduttori, apprezzeranno la straordinaria bellezza di questi luoghi lambiti dall’acqua dei tanti laghi protagonisti del territorio, come quello di Bracciano e quello di Vico, ma anche dei prodotti e delle filiere corte, oltre a visitare posti incredibili come il lago di Martignano e la Caldara di Manziana. Ma soprattutto sarà affrontato un problema che riguarda tutta la penisola italica, l’acqua avvelenata dall’arsenico.

Cercheranno di spiegare perché c’è e da dove arriva, quanto e come è pericoloso per l’uomo, se e come contamina coltivazioni e allevamenti, a che punto è la depurazione delle acque nei comuni ancora scoperti dagli impianti di dearsenificazione, e soprattutto cosa si può mangiare senza rischio. La puntata si concluderà davanti ad un albero di Natale “agricolo”, l’albero di Linea Verde, un albero low-cost interamente adornato di frutta e prodotti della terra invece dei consueti addobbi natalizi.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter